Alberti Francesco
Titolare
La nostra famiglia inizia a lavorare nel settore delle opere metalliche di carpenteria
Apre la carpenteria Fabbroferro a Sulzano, Brescia3
La sede operativa viene trasferita a Provaglio di Iseo, Brescia
Il nostro iter di lavoro viene certificato UNI EN ISO 9001
Otteniamo la certificazione EN ISO 3834
Acquistiamo una macchina per il taglio plasma
Otteniamo la certificazione EN 1090-1:2009 + A1:2001
Il nostro organico viene ampliato
Acquistiamo una macchina per il taglio laser
Acquistiamo altri 500mq di officina
Introduzione del software Lantek Mes Manager
Implementiamo un macchinario per il taglio tubi
Ampliamo l’ufficio di progettazione interno
Vogliamo che la nostra carpenteria sia un ponte, di metallo ovviamente, tra due generazioni.
Seguiamo le orme della nostra famiglia nel settore dei manufatti e delle opere in metallo, prendiamo ispirazione dal passato e facciamo tesoro dei consigli dei nostri predecessori, ma vogliamo avere una marcia in più.
Per gestire le commesse utilizziamo il gestionale Lantek Mes Manager, un programma di progettazione che dialoga direttamente con i macchinari per il taglio laser. Inoltre, investiamo in banchi per la saldatura e in nuovi macchinari per ottimizzare i processi, abbiamo a cuore la salute del pianeta e ci assicuriamo che i nostri collaboratori vivano un ambiente lavorativo sereno.
Per il benessere dei nostri team, forniamo DPI adeguati, aggiorniamo regolarmente il nostro DVR e dal 2019 abbiamo affiancato alla mensa aziendale una palestra attrezzata che ci aiuta a mantenere in forma il corpo e lo spirito.
La componente umana è fondamentale nei lavori di saldatura e taglio laser, ma grazie a macchinari d’avanguardia possiamo ottimizzare i processi, garantire lavorazioni più precise e offrire un servizio più accurato.
Dal 2017 abbiamo iniziato ad inserire nella nostra officina macchinari 4.0 che interagiscono con l’ufficio programmazione per velocizzare i tempi di lavorazione e ridurre i margini di errore. Ad oggi, nella nostra carpenteria disponiamo di:
Inoltre, abbiamo intenzione di aggiungere anche una macchina per il taglio dei tubi e nuovi software per migliorare le fasi di progettazione e settaggio macchine.
Un plus della nostra carpenteria è l’attenzione che diamo agli iter produttivi. I nostri addetti seguono regolarmente corsi di aggiornamento per restare al passo con le nuove tecniche di saldatura, piegatura e taglio laser, e ogni commessa viene gestita con metodo per non lasciare nulla al caso.
Lo scrupoloso iter di gestione ci ha permesso di ottenere già nel 2016 la certificazione UNI EN ISO 9001, alla quale negli anni si sono aggiunte anche le certificazioni EN ISO 3834 e EN 1090-1:2009 + A1:2001 per garantire ai nostri clienti saldature che rispondono alle loro richieste e agli standard europei di sicurezza e tenuta.
Per salvaguardare le generazioni future, ci impegniamo a ridurre le nostre emissioni di Co2 con azioni concrete.
Dal 2022 la nostra officina è dotata di un impianto fotovoltaico che ci permette di produrre energia pulita per il fabbisogno degli uffici e del reparto produttivo e ci fa risparmiare l’80% delle emissioni.
Sempre nel 2022 abbiamo dotato la nostra macchina per il taglio laser di un generatore di azoto, per ottimizzare il trasporto della materia prima e ridurre le emissioni di sostanze inquinanti.